Una gita a “emissioni zero” totalmente organizzata dagli studenti del Turismo

La trasferta a Napoli raccontata dai ragazzi della 2G in 7 piccoli report. Gli alunni hanno fatto da guide turistiche ai loro insegnanti accompagnatori. Il rammarico: “Peccato per il noleggio bici troppo caro”

Inauguriamo con questi articoli degli studenti una nuova rubrica, “In uscita”, dedicata alle visite e uscite didattiche dei nostri alunni

Lunedì 30 gennaio 2023 la classe 2G è stata protagonista di un’attività didattica molto piacevole, infatti ha partecipato ad una gita con destinazione Napoli. Vincolo per raggiungere la destinazione e muoversi per la città bisognava utilizzare solo mezzi di trasporto con zero emissioni CO2. Siamo partiti alle 8 circa prendendo la Circumvesuviana a via Nocera e arrivando a Napoli piazza Garibaldi. Abbiamo preso la metropolitana e siamo arrivati in pochissimo tempo alla meravigliosa stazione Toledo.

Da lì ha avuto inizio la nostra gita. Noi alunni abbiamo fatto da guide turistiche ai nostri docenti che ci hanno accompagnato: la professoressa Mariolina Cannone e il professore Salvatore Cuomo. Ognuno di noi ha descritto un luogo visitato, dalla stazione di Toledo ai Quartieri spagnoli.

Rita Cesarino

Lunedì 30 gennaio io e la mia classe in vesti di guide turistiche abbiamo accompagnato la prof Cannone e il prof Cuomo a Napoli. Il nostro obbiettivo era raggiungere questa bellissima città con mezzi senza impatto Co2 (che con l’alta produzione di gas, petrolio e carbone entrano nella nostra atmosfera trattenendo il calore e creando il riscaldamento globale) . Il primo mezzo elettrico che abbiamo usato è il treno con il quale abbiamo raggiunto la stazione di piazza Garibaldi. Da qui abbiamo o preso la Metropolitana, con la quale abbiamo  raggiunto Toledo (raggiunta via Toledo avremmo potuto utilizzare delle bici elettriche, ottimo mezzo ecologico se non fosse per gli elevati costi). Siamo poi andati a vedere i Quartieri spagnoli (area chiamata così perché creata con lo scopo di accogliere le guarnigioni militari spagnole) i murales fra cui quello famoso di Maradona, della bellissima Iside e infine quelli in omaggio a Sophia Loren e Bud Spencer. Siamo poi andati  a vedere  la stazione della  funicolare (altro mezzo elettrico che si trova nella piazzetta Augusteo e che arriva fino al Vomero) e poi siamo andati nella famosa e bellissima Galleria Umberto dove abbiamo pranzato. Finito il nostro pranzo siamo ritornati usando la metropolitana di Via Toledo considerata la più bella stazione metro d’Europa e del mondo.

Questa è divisa in vari livelli tra cui il primo livello è caratterizzato da colori cupi tra cui il nero, simbolo dell’asfalto. Scendendo di livello si incontra il giallo brillante simbolo della terra e del tufo e poi si arriva al livello 0 ovvero il livello del mare dove colpisce proprio un cono di luce e sembra di stare in un mondo sommerso. Infine dopo aver raggiunto la stazione ed aver ripreso a il treno siamo rientrati.

Simona Apostolo

La 2G del turismo è andata in gita a Napoli il 30/01/23, una gita diversa dalle altre poiché è stata ecologica quindi con zero produzione di CO2. Sono stati usati solo mezzi di trasporto ecologici come il treno e la metro. Le mete principali erano  il murales di Maradona e la metropolitana di Toledo. Hanno organizzato tutto i ragazzi che hanno fatto da guide.

Simone Barone 

Lunedì 30 gennaio abbiamo deciso di organizzare questa gita a Napoli con 0 emissione di CO2. Siamo partiti dalla stazione di via Nocera per arrivare alla stazione di piazza Garibaldi, poi abbiamo preso la famosissima metropolitana per arrivare a Toledo. Una volta arrivati ci siamo spostati nei Quartieri spagnoli, dove abbiamo fatto colazione. Inoltre abbiamo anche visitato il famosissimo murales di Maradona, successivamente abbiamo pranzato nella galleria Umberto I e ci siamo diretti nuovamente verso la metropolitana per poi tornare a casa.

Virginia Boldrin

Tra le classi del nostro istituto la 2G si è distinta grazie ad un’uscita didattica a impatto CO2 zero. Come certificato da molti studiosi le micro polveri nel nostro territorio sono sempre più in aumento, da qui nasce quest’idea molto ecologica. L’uscita ha avuto luogo a Napoli il 30/01/23. I ragazzi hanno visitato la meravigliosa metropolitana di Toledo, il murales di Diego Armando Maradona, i meravigliosi murales Cadorna nei quartieri spagnoli e poi si sono fermati alla funicolare. Ancor più sorprendente è stato il modo in cui i ragazzi hanno saputo rimediare agli imprevisti, che durante un’escursione possono capitare. Pranzo e visita alla galleria Umberto I in centro. Sarebbe stata una buona idea usufruire del servizio Helbiz, se non fosse stato per i costi troppo elevati . Dopodiché sono tornati dove tutto era iniziato alla fermata di via Nocera. Incredibile, vero? Diciotto ragazzi in totale autonomia e con qualche disguido ora si portano nel cuore un’esperienza in più.

Felisia Karol Brasiello

La 2G il 30 gennaio ha organizzato una gita a Napoli, una gita in cui la classe si è spostata solo grazie all’uso di mezzi ecologici, per la tutela del futuro. Una gita sia ecologica che istruttiva poiché hanno indossato i panni delle guide turistiche, spiegando ognuno di loro un determinato pezzo, apprendendo sempre più informazioni su questa città,Napoli.

Denise Vista

Lunedi 30 gennaio la classe 2G ha organizzato una gita scolastica con destinazione Napoli.

Ad accompagnare i diciotto studenti c’erano la professoressa di matematica Mariolina Cannone e il professore di geografia Salvatore Cuomo.

Alle 8 circa del mattino hanno preso il treno dalla stazione di via Nocera, a Castellammare di Stabia. Alle 9 sono arrivati alla stazione centrale di piazza Garibaldi.

Subito dopo hanno preso la metropolitana per arrivare alla stazione di via Toledo.

Scesi dalla metro i diciotto ragazzi hanno fatto da guida turistica ai professori descrivendo alcune zone caratteristiche della città: la stazione di via Toledo, il murales di Diego Armando Maradona, il murales di Sophia Loren e i quartieri spagnoli.

In seguito i prof hanno accompagnato i ragazzi a pranzo alla galleria Umberto I. Poi via verso casa.

I ragazzi della 2ªG hanno dichiarato di aver trascorso una bella giornata e che i prof nelle vesti di turisti sono molto simpatici.

Giorgia Montuori