Informazioni

Nel campo dell’informazione, la comunicazione digitale ha il pregio, di grande valore didattico, di unire alle regole classiche della comunicazione anche nuove modalità che presuppongono un’adeguata formazione e conoscenza che va oltre la mera stesura di un testo. La parola d’ordine dell’informazione 2.0 è multimedialità: ipertesto, produzione video, conoscenza e utilizzo del linguaggio Seo (Search engine optimization),  conoscenza e utilizzo delle più diffuse piattaforme web, degli strumenti di comunicazione social e dei relativi linguaggi.

La realizzazione di un giornalino scolastico rappresenta  un’attività didattica ricca di potenzialità formative, offrendo agli alunni la possibilità di misurarsi con compiti di realtà che sviluppino la loro capacità di scrittura (dal testo descrittivo, al testo espositivo al testo argomentativo, potenziati, in linea con  quanto chiede il mercato, dall’approccio alla scrittura Seo), unitamente allo stimolo a sviluppare capacità di ricerca e senso critico (ricerca delle informazioni, verifica delle fonti, notiziabilità degli argomenti),  e all’attenzione all’attualità e al territorio, ampliamento delle capacità comunicative.

Ecco i nostri obiettivi:

Migliorare le competenze comunicative degli alunni mediante l’utilizzo dei diversi linguaggi.

Avvicinare i ragazzi al mondo dell’informazione in generale ed al giornale in particolare.

Promuovere un uso più consapevole delle TIC.

Favorire il lavoro attivo e cooperativo, sviluppando le capacità critiche e relazionali degli tudenti, attraverso l’organizzazione redazionale.

Incentivare la scrittura ed altre forme di espressione come processo comunicativo.

Così nasce “Sturzonews.it – Strurzonews online” il giornalino on line dell’Its Sturzo di Castellammare di Stabia guidato dalla dirigente scolastica Cinzia Toricco. Il blog  sarà via via arricchito di nuove categorie, contributi e contenuti. E avrà, di tanto in tanto, anche delle edizioni cartacee. Buona lettura e buona scrittura a tutti quelli che collaborano a questo nuovo ed entusiasmante progetto.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.

L’autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. L’autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.