Così la Storia ci ha insegnato a dire basta alle ingiustizie

Gli alunni della V GTurismo

Noi alunni della V G, in occasione del Giorno della Memoria, abbiamo trattato in classe il tema della Shoah. Ma quest’anno qualcosa in noi è cambiato. Forse l’essere all’ultimo anno di scuola superiore ci ha fatto affrontare l’argomento con una consapevolezza diversa e ci ha portati a questa riflessione: dinanzi allo stravolgimento e all’annientamento di tutti i valori umani abbiamo l’obbligo di porci domande e di dire BASTA a tutte quelle ingiustizie che, ancora oggi, colpiscono le persone più deboli e indifese.

Gli anni Trenta e Quaranta del Novecento hanno visto eventi inimmaginabili e inenarrabili e ci hanno mostrato fino a che punto può arrivare l’essere definito “umano” quando dà libero sfogo al suo lato più brutale.

Cosa possiamo fare?

Il nostro obbligo morale deve essere CONOSCERE e COMPRENDERE

Cosa?

Innanzitutto, dobbiamo conoscere i fatti storici, quelli veramente accaduti da quelli costruiti a uso e consumo da parte di alcune ideologie politiche.

Poi, dobbiamo comprendere l’importanza della memoria che, essendo conoscenza del passato, ci aiuta a riflettere e orienta le nostre scelte nel presente.

A corredo del nostro articolo il bellissimo e significativo disegno di Desirée Sanzone, alunna della nostra classe.