Con “Terra Mia” a lezione di salvaguardia dell’ambiente

di Antonio Esposito (III R)

Nell’ambito delle iniziative per la sensibilizzazione alla salvaguardia dell’ambiente sono in corso, all’Its Sturzo di Castellammare di Stabia guidato dalla ds Cinzia Toricco, sono in corso gli appuntamenti con il progetto del Comune  stabiese “Terra mia”. Ieri a incontrare gli studenti è stato l’assessore alla Sicurezza e all’Ambiente Gianfranco Scafarto.
In questo incontro abbiamo parlato dell’inquinamento ambientale, il discorso si è focalizzato principalmente sulla quantità di plastica presente nelle acque: un esempio è il fiume Sarno che è il più inquinato d’Europa, un altro è l’isola di plastica presente nell’Oceano Pacifico, che ha una superficie cinque volte più grande della Francia.
Altre tematiche sono il surriscaldamento globale, la deforestazione della foresta Amazzonica e gli allevamenti intensivi che contribuiscono a immettere nell’atmosfera anidride carbonica, metano (responsabile del buco dell’ozono) e protossido di azoto.
Uno dei metodi per combattere questi problemi ambientali è fare la raccolta differenziata correttamente, perché molti di noi non sanno distinguere un rifiuto da un altro, e quindi si finisce per sbagliare frazione differenziata, con grave danno per l’ambiente.