Malattie sessualmente trasmissibili, l’Asl e la scuola formano un team di studenti per la prevenzione

 

di Christian Caccavale e Gaia Federico (IV H)

L’Its Luigi Sturzo di Castellammare di Stabia ha aderito, grazie all’impegno della docente Adriana Giammattei, al corso di formazione Asl sulle malattie sessualmente trasmissibili. Un gruppo di insegnanti, dopo aver seguito il corso (nella foto), ha selezionato 24 studenti delle classi terze e quarte per farli partecipare a una speciale formazione per il ruolo di peer, ossia persone in grado di restituire ai loro pari ciò che hanno appreso al corso.

Nell’aula magna della scuola si sono svolti i primi due incontri rivolti agli studenti: il primo con la ginecologa Silvia Parisi e l’ostretrica Anna Noto che hanno illustrato ai ragazzi quello che sarà il loro percorso formativo oltre a fornire loro informazioni riguardo al consultorio di Castellammare di Stabia, unico in zona. Il secondo si è svolto con la dottoressa Agnese Nica, che ha coinvolto i ragazzi in un’attività ludica di conoscenza di se stessi e di ascolto poiché i ragazzi dovranno, da questo punto di vista, essere preparati per un eventuale aiuto nei confronti degli altri ragazzi quando saranno dei peer formati.

Già nel corso dei primi due incontri, l’iniziativa si è rivelata molto interessante e stimolante e anche molto utile per la prevenzione e la tutela della salute degli adolescenti.