Share the journey, allo Sturzo con la Caritas i colori dell’accoglienza

Una giornata di festa, di riflessione, di progetti, di bilanci. L’aula magna dell’Its Sturzo di Castellammare si è riempita dei colori della condivisione, dell’accoglienza, di parole, di musica, di fatti che sanno di umanità e integrazione. Di “no” all’intolleranza, di “sì” a vie legali e sicure di migrazione. Di come si “condivide il viaggio” con chi lotta per la sopravvivenza, per una vita e per un mondo migliori.

Nella scuola di via D’Annunzio guidata dalla ds Cinzia Toricco si è svolto l’evento conclusivo di “Share the journey”, la campagna targata Caritas Internationalis lanciata nel settembre 2017 da Papa Francesco alla presenza di migranti e rifugiati accolti tramite i progetti Caritas.

Una campagna a cui ha partecipato attivamente anche la Caritas della diocesi Sorrento-Castellammare, un percorso lungo un anno che si è concluso il 9 maggio scorso con l’evento a scuola ma che continua nell’impegno di tutti.

Presenti, oltre alla dirigente e ai docenti e studenti che si sono impegnati nell’attività, l’aricivescovo monsignor Francesco Alfano, don Domenico Leonetti, direttore della Caritas diocesana Sorrento-Castellammare, Flora Santaniello, operatrice della Caritas diocesana, Daniele Albanese, coordinatore dei Corridoi Umanitari per Caritas Italiana e dialogo con gli studenti. Spazio all’arte con il monologo di Giuseppe Brancato “Sulla Guerra e il dramma dei migranti” e con gli interventi della band d’Istituto e del cantautore Tommaso Primo. Una collaborazione ormai decennale quella dell’Its Sturzo con la Caritas diocesana, tanto che la scuola ha inserito l’attività nel suo Ptof.