Giochi linguistico-matematici e statistici, i premiati dell’Its Sturzo

di Francesca Moroni (docente)

Il 27 Febbraio scorso si sono tenute nell’ Aula Magna dell’Its Sturzo di Castellammare di Stabia le premiazioni dei ragazzi che si sono classificati dal 1° al 3° posto nella XXVIIII Edizione dei Giochi logici linguistici matematici organizzati da GioiaMathesis in collaborazione con il Politecnico di Bari.
Ecco gli alunni in classifica nazionale premiati dalla Dirigente Scolastica Cinzia Toricco:

1° posto a pari merito: Antonio Esposito 2R

2° posto a pari merito: Marianna Apuzzo 3A

2° posto a pari merito: Francesca Pagano ex 2S

L’alunno Antonio Esposito, classificatosi al primo posto in una competizione nazionale, verrà inserito nell’Albo Nazionale delle Eccellenze – Indire.

L’alunno Francesco Paturzo di 2O ha ricevuto un premio speciale per l’impegno profuso nello svolgimento della prova di selezione per la XXIX edizione dei giochi, svoltesi anch’esse nel nostro Istituto il 27 Febberaio scorso.

Nella stessa occasione sono stati premiati gli alunni classificatisi ai primi tre posti (classifica d’Istituto) nelle Olimpiadi di Statistica organizzate dall’Istat.

Classifica d’Istituto

1° Giuseppe Di Martino 1T
2° Francesco Pio Pascuzzi 1R
3° Giuseppe Lionetti 1S

Il nostro Istituto quest’anno ha partecipato per la prima volta al Concorso Internazionale per Poster Statistici (ISLP 2018-2019). Gli alunni Antonio Esposito, Manuele Giovedì e Carolina Longobardi Carolina della 2R hanno prodotto due poster, uno in lingua italiana e uno in lingua inglese, sul tema del Global Warming.
I due poster contengono una sintesi delle principali cause del surriscaldamento climatico e dei grafici esplicativi elaborati dai ragazzi utilizzando i dati ottenuti dal sito dell’Eurostat.
Gli studenti hanno esposto con molta chiarezza i risultati del loro lavoro alla Dirigente Scolastica ed ai loro colleghi presenti alla manifestazione, dimostrando di aver raggiunto un ottimo livello di competenza sul tema da loro analizzato.