Catalogna bombardata, la mostra fa tappa all’Its Sturzo per ricordare la storia del massacro dei civili in Spagna

Gli alunni della II H

Immagini forti come quelle di bambini uccisi dai bombardamenti e le loro mamme distrutte dal dolore. Ragazzi morti nei licei, quindi in luoghi che dovrebbero dare sicurezza e protezione ai giovani, disegni di bambini che raffigurano le file per i cibo o gli aerei da bombardamento che sorvolano il cielo, scene di guerra divenute per loro scene normali.

Impressionanti anche le immagini dei rifugi dove la gente cercava riparo dalle bombe, perché ormai anche i civili si trovavano nel mirino degli attacchi. Questa mostra ci è servita a saperne di più sulla guerra civile spagnola che comunque ha riguardato anche noi Italiani, visto che fu proprio Mussolini a ordinare il bombardamento della Catalogna.

Ndr: Il 14 aprile del 1931 un’ondata popolare pose fine alla monarchia di Alfonso XIII e fu proclamata la Seconda Repubblica. In una congiuntura di profonda crisi economica e politica, generalizzata in tutto il continente europeo, nacque l’esperienza democratica più rilevante nella storia della Spagna, fino ad allora. Presero il via una serie di riforme destinate a modernizzare il Paese e a rispondere alle rivendicazioni che, da molti anni, venivano portate avanti soprattutto dalle classi popolari: una riforma agraria che rendesse accessibile ai contadini la proprietà della terra, politiche educative per sradicare l’analfabetismo, la separazione della Chiesa dallo Stato, politiche del lavoro che proteggessero i diritti delle classi lavoratrici, un sistema elettorale che rompesse con l’antico dispotismo latifondista e che riconoscesse il voto femminile. Oltre a ciò lo Stato andava ristrutturandosi a seguito del riconoscimento dei governi autonomi della Catalogna e dei Paesi baschi. Dopo solo cinque anni di vita della nuova democrazia, il 18 giugno 1936 un settore dell’esercito spagnolo si ribellò contro la Seconda Repubblica.

La guerra civile spagnola (1936-1939) fu il primo conflitto armato in cui l’aviazione rivestì un ruolo decisivo.

CATALOGNA BOMBARDATA

75 esimo anniversario dei bombardamenti sulla popolazione civile e sulle infrastrutture della Catalogna.

Questa mostra ci riconduce ai bombardamenti della Catalogna, che produssero migliaia di morti.

Crediti

Ideazione e coordinamento:

Memoriale Democratic

Disegno dell’esposizione

Pere Basconez i Manuel Reyes

Produzione: Artyplan- Global Printers