Bioetica/ Scienziato cinese dichiara: “Ho creato bambini geneticamente modificati”. La condanna del mondo scientifico

di Anastasia Discolo (V O)

Lui, professore alla Southern University of Science and Technology, ha detto di essere “fiero” del suo lavoro che ha portato alla nascita di due gemelle, ora ragazze apparentemente in buona salute, nate da embrioni modificati per renderli resistenti all’HIV. Ma è stato condannato dai suoi pari e l’esperimento etichettato come “mostruoso”, “non etico” e un “enorme colpo” alla reputazione della ricerca biomedica cinese.

L’umanità è stata trascinata riluttante in una nuova era questa settimana. In un video pubblicato su YouTube, lo scienziato cinese He Jiankui ha annunciato al mondo che ha usato con successo le procedure di modifica genetica CRISPR-Cas9 per modificare il DNA di due embrioni prima della nascita, creando essenzialmente i primi esseri umani geneticamente modificati al mondo.

‌La notizia, consegnata alla vigilia di un incontro scientifico di alto profilo a Hong Kong sull’editing genetico umano, ha lasciato la comunità scientifica sotto shock. Molti sono gli scienziati di tutto il mondo che lo hanno considerato un evento senza precedenti che ha cambiato drammaticamente lo scenario scientifico al punto da modificare la visione del mondo stesso. Ma lo scienziato che ha compiuto questa impresa non è stato celebrato né elogiato con lode. In realtà, la sua posizione è attualmente sconosciuta. È saltato fuori, prima dell’evento in cui ha presentato la sua ricerca, che questo suo lavoro era stato oggetto di  indagni. Le autorità cinesi hanno aperto un’indagine “immediata” su He Jiankui e hanno ordinato alle persone coinvolte nel progetto di sospendere le loro attività. Modificare il DNA degli embrioni umani in fase di crescita non è mai stato fatto prima. E a  ragione, dicono gli scienziati. La tecnologia è ancora nella sua fase iniziale e potrebbe portare a una moltitudine di complicazioni genetiche sconosciute.

Gli scienziati hanno capito che impiantare un tale embrione è un confine che non deve essere superato finché i rischi non vengono ridotti o eliminati. “Nessuno si aspettava che qualcuno potesse fare questo esperimento su un embrione umano”, ha dichiarato alla stampa Feng Zhang, uno degli inventori della tecnica di modificazione genetica CRISPR. “La comunità scientifica in realtà non sapeva nulla di quello che stava succedendo.”