Open day, così prof e studenti hanno mostrato il valore della nostra scuola

oppdi Clizia Greco (IV H)

Quattro gli Open Day che si sono svolti nei mesi di Gennaio e Febbraio all’Its Luigi Sturzo di Castellammare di Stabia. Un modo per dare l’opportunità ai ragazzi delle scuole medie e genitori di poter scegliere con consapevolezza e convinzione il percorso di studi da portare avanti nei successivi cinque anni di scuole superiori, e che potrà dare loro già uno sbocco verso il mondo del lavoro, o una marcia più verso l’Università.

 

Tre gli indirizzi che  l’Istituto Tecnico Statale Stabiese offre: “ Amministrazione, Finanza e Marketing “, “ Chimica, materiali e biotecnologie “ con possibilità di scegliere tra l’indirizzo sanitario e l’indirizzo ambientale “, “ Turismo “.

 

Con l’aiuto dei docenti dei tre indirizzi e di noi alunni, è stato possibile mostrare il valore della nostra scuola. Raccontare che cosa fa la scuola per quanto riguarda attività formative e attività extra, è stato anche possibile illustrare ai genitori e ragazzi che cos’è l’Alternanza Scuola-Lavoro, oramai obbligatoria e presto nuova materia del tanto temuto esame di maturità, conclusione degli ultimi cinque anni di scuola. Inoltre, sono stati mostrati anche vari i laboratori presenti all’interno dell’Istituto – laboratorio di Chimica analitica e strumentale, laboratorio di Anatomia, igiene e fisionomia, laboratorio di Matematica – per citarne alcuni, con cui è possibile approfondire al meglio le materie presenti nei vari piani di studi, sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico.

Queste quattro giornate – 14 Gennaio, 20 Gennaio, 28 Gennaio e 3 Febbraio – sono state un successo. Una soddisfazione per chi ha impegnato tutte le proprie energie a disposizione in questo, una soddisfazione per tutti gli alunni che si sono messi a disposizione dei possibili futuri compagni di scuola, una soddisfazione per i docenti che forse hanno fatto centro nella mente dei ragazzi, convincendoli ad iscriversi a quest’Istituto, e che forse hanno anche convinto i genitori.

 

Dopotutto, l’I.T.S Luigi Sturzo di Castellammare di Stabia ha sempre dimostrato di essere al passo con i tempi, ha sempre dimostrato di lanciare sul mondo del lavoro ragazzi con una formazione eccezionale. Secondo infatti un monitoraggio effettuato dall’INDIRE – L’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa -, l’ente che coordina tutti gli Istituti Tecnici, il 79%  dei diplomati e delle diplomate, ad appena un anno dalla fine del proprio percorso di studi, riesce a trovare un lavoro. Inoltre gli I.T.S hanno un sistema con il più alto indice di occupazione. Il Luigi Sturzo non è da meno, a giudicare anche dalle eccellenze promosse all’esame di maturità e che sono riuscite nell’intento di trovare un posto in quello che è il tortuoso mondo del lavoro.