Quale Università dopo la scuola? Una giornata per l’orientamento in uscita

 

Unisa orienta-2

 

di Rosi De Luca (V P)

Scegliere cosa fare del proprio futuro è una grossa responsabilità, un grosso interrogativo a cui noi giovani non sappiamo spesso rispondere. Soprattutto per chi vuole proseguire gli studi ma è indeciso su quale strada proseguire, è molto complesso scegliere un dipartimento piuttosto che un altro, tenendo conto anche delle considerevoli tasse universitarie, se la rete di comunicazione viene a mancare. Molto importante è, dunque, tracciare il proprio percorso cercando di centrare un percorso di studi basato sulla propria passione.

Il 15 Febbraio scorso tutte le classi quinte dell’Its Luigi Sturzo di Castellammare di Stabia si sono recate all’Università degli studi di Salerno per assistere all’orientamento universitario dell’Ateneo.
L’accoglienza è stata immediata e non dispersiva. Ai ragazzi è stato dato uno zainetto contenente penna, quaderno e una guida e sono state anche consegnate due brochure sui piani di studio; inoltre lo staff era molto disponibile e perlopiù composto da laureandi.
L’orientamento è stato molto utile e specifico, si è parlato dell”Unisa, di ciò che offre, dei campi sportivi che ha a disposizione, dell’area mensa e del campus in generale, dopodiché è stato possibile seguire diversi corsi su un percorso di studi mirato in cui i professori sono stati molto  dettagliati nella spiegazione rispondendo a tutte le domande degli studenti.
L’orientamento è molto importante in quanto ti permette di entrare in un contatto diretto con l’ambiente universitario, i ragazzi che studiano e ricercano e i professori che li seguono perché non basta più l’informazione rilasciata su internet o con il passaparola o con un altro mezzo di comunicazione, la cosa migliore è avere un faccia a faccia con l’ateneo.

Un invito ai ragazzi è quello di iniziare già dal quarto, se non terzo anno a informarsi sulle università, su cosa possono offrire, e interrogarsi su ciò che si vuole perseguire in modo da non ritrovarsi in un limbo dopo la Maturità.