Nasce la Beyond Band, arte e “oltre” con gli studenti dell’Its Sturzo

 

di Andrea Guarino, Concetta Massa e Concetta Sorrentino (IV Q)

La musica è l’arte e la scienza dell’organizzazione dei suoni, dei rumori e dei silenzi nel corso del tempo e dello spazio. E’ stata da sempre usata per divertirsi, per ballare, ma soprattutto per denunciare. Senza musica la vita sarebbe un errore. La musica è sempre stata usata per esprimere ciò che la parola non può fare.

 

‘’La musica è sempre stata usata per esprimere ciò che la parola non può fare”.’’È stato proprio questo che ha spinto i ragazzi della nostra scuola, appassionati di musica, a formare una band, grazie alla quale possono denunciare, attraverso le canzoni, fatti che accadono all’ordine del giorno e che sono stati anche trattati durante la loro carriera scolastica. Il nome che hanno scelto è “Beyond Band”, un nome programmatico che esprime il desiderio di andare “oltre”.band

Un altro motivo per il quale i ragazzi della nostra scuola hanno deciso di formare questa band, è la voglia di far comprendere a tutti l’importanza degli argomenti denunciati, a cui spesso inconsciamente non si dà peso. La musica è un qualcosa che, in un modo o nell’altro, accomuna tutti i ragazzi della nostra età. Proprio per questo motivo denunciare fatti attraverso testi musicali, riesce molto più semplice.

I ragazzi della band hanno anche allestito grazie al supporto dei nostri professori, vari spettacoli. Tra quelli di maggiore rilievo, ricordiamo lo spettacolo contro il femminicidio, e quello in promozione della pace.       Lo spettacolo che ha riscosso maggiore successo, è stato ‘”NESSUN PARLI”.’ Questo spettacolo è stato realizzato in collaborazione con la preside.

Un giorno di scuola: musica e arte all’Its Sturzo di Castellammare

 

Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola. “Nessun parli…” è il titolo della giornata che il 21 novembre scorso ha visto impegnate tutte le scuole italiane. Una risposta alla chiamata alle arti partita dalla legge 107 che ha introdotto l’obbligatorietà dell’esperienza artistica e musicale per tutti gli studenti italiani, che nella musica trovano una componente essenziale dei loro bisogni educativi.

L’Its Luigi Sturzo di Castellammare di Stabia, guidato dalla Ds Cinzia Toricco, ha partecipato grazie all’impegno del docente Giovanni Somma, che oltre ad aver permesso la riuscita dell’appuntamento ha anche accompagnato i ragazzi alla batteria.

Voci dell’evento: Costantino Rocco e Teresa Rossetti. Musicisti: Musicisti : Mariano Aponte (chitarra ), Salvatore Esposito (piano). Rapper free style: Agostino Garofalo, ballerina (danza moderna): Martina Amodio, ballerino (break dance): Valentino Brancaccio. Presentatrice: Rosy De Luca.