Insegnamento delle lingue straniere: la scuola vola a Malta e a Marsiglia con Erasmus Plus

Dirigente e docenti al corso di formazione per perfezionare le metodologie e apprendere tecnologie all’avanguardia

Una scuola sempre attenta alla formazione dei docenti e a cogliere ogni occasione per perfezionare metodologie didattiche e utilizzo delle nuove tecnologie. L’Its Sturzo di Castellammare di Stabia ha aderito al programma Erasmus Plus destinato allo Staff. La dirigente scolastica Cinzia Toricco con due docenti di lingua straniera dell’indirizzo Turismo, Mariella Leone e Anita Palatucci, e con Lina Amato per l’Ufficio Economato (la novità di questa edizione è la possibilità di partecipazione anche per il personale Ata, per poter coinvolgere l’intera realtà scolastica), dal 7 al 21 aprile sono state impegnate in un corso strutturato di Inglese Esp (English for special purposes) sulle metodologie, della durata di due settimane, presso la scuola UNILANG International School of Languages a La Valletta.
Tra gli argomenti del corso di inglese, egregiamente tenuto dal docente Mr Kyle Atkins: applicazione della metodologia Jigsaw per indagare sui sistemi di apprendimento, la creazione di presentazioni multimediali e
la pianificazione di una lezione grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale (AI) e alle app quali ChatGPT, Gemini, Gamma…
Approfondimento e studio delle varie fasi dell’apprendimento attraverso la Tassonomia di Bloom, SOLO, Il sistema di apprendimento VA(R)K, il ciclo di Kolb, le intellligenze multiple di Howard Gardner e il “Learning by doing” di Edgar Dale. Valutazione dell’importanza dei descrittori in una lezione CLIL (Content and Language Integrated Learning),
metodologia che prevede l’insegnamento di contenuti di altre discipline in lingua straniera. Il CLIL dovrebbe basarsi sullo scaffolding e svilupparsi su più anni. Non sono mancati i momenti dedicati alla scoperta di questa splendida isola, innanzitutto della sua capitale (Patrimonio dell’UNESCO), dei suoi monumenti (tra cui la Cattedrale di S. Giovanni con i dipinti
caravaggeschi) e del suo ottimo cibo, tra cui i pastizzi, la ftira, i bragioli, la Kappunata e la salsa Arjoli; le isole di Gozo e Comino con la splendida Blue Lagoon, l’antica capitale M’dina dall’aspetto arabeggiante, Rabat.

L’altra missione formativa ha visto protagoniste, dal 10 al 24 aprile, le docenti Cristiana Carotenuto, Maria Teresa Cipriani ed Elvira Serrapica. Destinazione Marsiglia, capoluogo della regione francese PACA. Le tre docenti (due di Francese dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, una di inglese dell’indirizzo Biotecnologico) hanno partecipato al corso di formazione in lingua francese presso l’Alliance Française de Marseille abbinandolo alle ore pomeridiane di “osservazione” in classi di vari livelli, da “débutants” fino al C1, con successive riflessioni e discussioni su quanto appreso.
Tra le attività svolte: Creare un’Unità di Apprendimento, identificare e costruire attività ludiche e creative, utilizzare nuove tecnologie. Ottima docente del corso pedagogico, M.me Anais Lujan.
Momenti dedicati alla visita della città, con la splendida Basilica di Notre Dame de la Garde, le Vieux Port, la Canabière.
Escursioni ad Avignon, Aix-en- Provence, Chateau d’If, isole Frioules, Cassis.

In occasione della riunione del Dipartimento di Lingue Straniere, le docenti partecipanti al Programma Erasmus+ hanno condiviso con i colleghi la propria esperienza, rendendoli partecipi delle novità apprese in ambito didattico soprattutto per quanto concerne l’utilizzo di nuove app e condividendo con loro metodologie da sperimentare, eventualmente, anche con l’ausilio della AI.