Un poster per dire basta alla violenza

di Miriam Achouri (II G Turismo)

Discriminazione e violenza di genere hanno costituito il filo conduttore delle riflessioni della II G Turismo sul significato da attribuire al 25 novembre, una delle date importanti del calendario civile.

Gli ambiti del discorso sono stati molteplici, dalle disuguaglianze di genere nella lingua italiana ai numeri e alle rappresentazioni della disuguaglianza alle parole della violenza con confronti di idee e lavori su episodi di cronaca anche recentissimi.

Il tema delle Pari opportunità e del rispetto delle diversità è fondamentale per la crescita della persona nella società. Approfondire tematiche di questo tipo serve, infatti, ad eliminare stereotipi e pregiudizi e a prendere coscienza della propria identità nell’ottica di un confronto con l’altro e ad assumere consapevolezza di diritti e doveri.

Non sono mancati riferimenti alla letteratura e alla violenza sulle donne con particolare riguardo alla figura di Lucia dei Promessi Sposi, personaggio forte che mina le fondamenta della violenza di chi non sa entrare in dialogo ed innesca un cammino di redenzione.

L’impegno della classe si è concretizzato nella realizzazione di un poster in cui sono evidenziate parole e versi utili per costruire la forza di reagire alla violenza.