Torneo della Legalità, al Menti vincono tutti

di Simone Avvisati (II H)

Si è concluso con la vittoria della squadra del Liceo Scientifico F. Severi di Castellammare di Stabia il quadrangolare di calcio che ha dato vita al VI Torneo della Legalità. Ma questa mattina allo Stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia hanno vinto proprio tutti: gli studenti del Severi e quelli dell’Its Luigi Sturzo, la squadra della Polizia di Stato e quella delle Professioni Sanitarie. E’ questo lo spirito dell’evento, come evidenziato in apertura dalle due dirigenti scolastiche Cinzia Toricco ed Elena Cavaliere: un momento in cui vincono lo sport, il tifo, la lealtà e le soft skills.
Il sesto Torneo della Legalità è ritornato dopo 4 anni.
Quattro le sfide, ciascuna di venti minuti. La prima partita, quella tra Sturzo e Severi, si è conclusa con la vittoria della squadra del Liceo Scientifico per 2 -0. Nella seconda partita la squadra della Polizia di Stato ha avuto la meglio, con un vantaggio di due reti, sugli avversari delle Professioni Sanitarie, protagonisti della terza sfida con lo Sturzo che ha visto vincere i ragazzi dell’Istituto di via D’Annunzio, terzi in classifica.
La finale si è tenuta tra il Liceo Severi e la Polizia di Stato ed è terminata col pareggio: i rigori hanno poi decretato la vittoria del Severi. Targhe e coppe alle squadre, l’estrazione di premi tra i possessori dei biglietti, il ricordo e la dedica del Torneo alla memoria del piccolo Giovanni Longobardi, il ringraziamento della dirigente Toricco al Comune e agli sponsor alla squadra dei Ross della Protezione Civile per la consegna dei tablet agli alunni che ne avevano bisogno al tempo della pandemia. Una giornata di grande partecipazione.