Certamen Historicum su Francesco II di Borbone, la vittoria a due studenti della V R

Due alunni della V R dell’Its Sturzo di Castellammare di Stabia tra i vincitori del Certamen Historicum dedicato a Francesco II di Borbone, ultimo re delle Due Sicilie. Antonio Esposito e Raffaele Gargiulo si sono aggiudicati il primo premio da 250 euro per la sezione video. Ieri la premiazione nel corso di una manifestazione all’Hotel Reinassance Mediterraneo di Napoli alla presenza della principessa Beatrice di Borbone-Due Sicilie.

La competizione, articolata in due sezioni (risposta a un quesito storico e composizione di un tema, realizzazione di un video) e riservata agli studenti del IV e V anno delle scuole superiori della Campania, ha visto anche altri due vincitori: Ludovico De Antonellis (Liceo Umberto I, Napoli) e Francesco Ferraro (Liceo F. de Sanctis, Salerno) .

La competizione รจ stata organizzata dalla fondazione Il Giglio con il patrocinio del progetto Comprasud e della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco.

Obiettivo dell’iniziativa: favorire la conoscenza della figura di Francesco II di Borbone, proclamato Servo di Dio dalla Chiesa nel 2020.

Una serata tra storia e musica con l’intervento del “Trio Paisiello”, composto da alunni del maestro Eugenio Ottieri del Conservatorio di San Pietro a Majella, e di Gianni Aversano, di “Napoli incanto”.

Questo il link per guardare il video: https://drive.google.com/file/d/1NKYPDtWhy66oXIG_4AA3oY0x1tEVXWPm/view?usp=sharing