Il turismo del futuro: Progetto Etwinning, premio per l’impegno alla III G

Due anni di didattica a distanza sono stati lunghi e complessi, e la mancanza di condivisione degli spazi scolastici ci ha privato di sogni. La partecipazione dell’Its Sturzo di Castellammare di Stabia al progetto transnazionale Etwinning “Journey in time with generation Z”, insieme a 14 scuole di altre nazioni europee, ci ha permesso di aprirci di nuovo al mondo. Ecco perché il nostro logo, interattivo,

(https://view.genial.ly/617314eec434990e00f2e698/interactive-content-logo)

rappresenta un uomo in viaggio intorno al globo, tra il passato del proprio patrimonio culturale, il presente drammatico e il futuro, con le sfide universali, ambientali e sociali, che, anche grazie agli strumenti digitali, sarà possibile affrontare.

Il progetto nasce dalla volontà dei docenti di trovare un linguaggio comune con i propri allievi. Quando guardiamo alle caratteristiche della Generazione Z, che rappresenta proprio la fascia d’età dei nostri alunni, realizziamo che in genere i nostri ragazzi preferiscono socializzare e spendere il tempo sui social media o sulle piattaforme digitali per guardare una serie, un film o per giocare ai video giochi. Per lo sviluppo del progetto “Journey in time with generation Z” ci si servirà di strumenti 2.0, di app sulla rete, di pensiero computazionale per coinvolgere gli studenti Z e creare un’esperienza di apprendimento accattivante ed efficace, in cui loro saranno i partecipanti attivi. Nel progetto, verranno presi in esame questioni attuali e culturali in diverse dimensioni che chiameremo viaggi dal passato al futuro, con cadenza mensile. Gli allievi, grazie ai viaggi digitali, entreranno in contatto con la propria cultura e le culture altre (danze tradizionali, musica, cibo, reperti archeologici, bellezze naturali) che li “connetteranno” al passato. Capacità di pensiero critico e di risoluzione dei problemi, saranno sviluppate esaminando la situazione attuale e le questioni incombenti (cambiamento climatico, uguaglianza di genere, alfabetizzazione mediale, disinformazione) in momenti diversi e con crescente consapevolezza.

Nel mese di ottobre il progetto ha previsto che le scuole partner partecipassero alla settimana del Coding, un evento annuale che vede la partecipazione di scuole da ogni parte del continente europeo, teso a far acquisire agli studenti dai 6 ai 18 anni la consapevolezza del pensiero computazionale. Il nostro istituto Luigi Sturzo di Castellammare di Stabia, con i ragazzi della classe III G – indirizzo Turismo, ha partecipato all’evento col tema “Journey in time with Generation Z – il turista flessibile”, realizzando progetti sperimentali sia in formato digitale, utilizzando la piattaforma Scratch

(https://youtu.be/M3h-P4YM1H0)

sia creando attività unplugged

(https://youtu.be/M3h-P4YM1H0)

Le funzioni linguistiche, utili per dare e ricevere indicazioni stradali ai turisti, sono diventate istruzioni per la realizzazione di blocchi di codifica. In questo gioco-apprendimento gli allievi si sono divertiti e hanno sviluppato un pensiero computazionale. Alla fine si sono guadagnati un certificato e una menzione di merito.

E sono pronti per la prossima avventura!