Pari Opportunità e Centro Antiviolenza, incontro con l’assessora Esposito

Proseguono gli appuntamenti del calendario di attività programmate dall’Its Sturzo di Castellammare di Stabia in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Oggi la conferenza, organizzata dal docente Domenico de Falco,  sul tema delle Pari opportunità. Doppio incontro tra gli studenti e l’assessora alle Politiche sociali e Pari opportunità del Comune di Castellammare,  Antonella Esposito, che ha illustrato le attività messe in campo dall’ente a favore delle donne soffermandosi in particolare sul Centro Antiviolenza “Il rifugio di Jole”. Il Centro è stato istituito in un bene confiscato alla camorra, con l’obiettivo di dare supporto e assistenza alle vittime di violenza e abusi e di contrastare efficacemente la violenza di genere. La struttura, sempre aperta, si trova in via Panoramica, 28 (telefono 081 1896 4516, e-mail cavstabie@gmail.com).

Intenso il dibattito che ha visto al centro le varie forme della violenza di genere e le esperienze degli alunni: un’occasione di riflessione e confronto che i ragazzi potranno portare con sé nella vita di ogni giorno per incidere positivamente sul necessario cambio di rotta.

L’incontro di ieri segue la prima giornata, che si è svolta il 25 novembre, sul tema “Violenza, confrontiamoci per affrontarla”

Prossimo appuntamento domani, quando si svolgerà l’incontro on line con   con l’avvocata Luisa Liguoro, presidente consiglio Ordine degli avvocati di Torre Annunziata, l’avvocata  Marilisa Somma presidente Commissione Pari opportunità Consiglio dell’Ordine degli avvocati, l’assessora Esposito, la presidente dell’Inner Wheel Castellammare di Stabia dottoressa Flavia Divella. All’incontro sono stati invitati anche il sindaco di Castellammare Gaetano Cimmino e l’assessora all’Istruzione Diana Carosella. Anche questo evento è stato organizzato dal docente Domenico De Falco.

E sempre domani si concluderanno gli incontri programmati dal Dipartimento Area Umanistica dell’Its Sturzo per le classi quarte e quinte e dedicati all’analisi e alla riflessione sul fenomeno della violenza di genere.

Molte le classi che, parallelamente al calendario di attività, hanno prodotti filmati e materiale per contribuire attivamente alla sensibilizzazione sul fenomeno.