No alla violenza di genere, studenti al Comune

di Anna Di Maio (V A)

Il giorno 25 novembre una rappresentanza dello Sturzo composta da dieci studenti delle classi quinte con il professore Domenico De Falco ,ha partecipato ad un convegno presso Palazzo Farnese dove erano presenti anche il Capo della stazione dei Carabinieri e della Polizia di Castellammare di Stabia e un’avvocata specializzata nel diritto del web.

La nostra scuola è molto sensibile all’argomento, infatti, l’attuale 5A ha partecipato al Pon “Scarpette Rosse” guidato dalla Professoressa Marilena Cioffi.

Nel corso dell’incontro i relatori hanno illustrato la problematica della violenza di genere con interessanti interventi. Una buona notizia è che  a Castellammare di Stabia è nato da poco il centro antiviolenza “Jole”, che accoglie ed ascolta le donne che hanno subito violenza, psicologica o sessuale che sia.

In conclusione mi piace richiamare una frase di Michela Marzano:

“Quanto più la donna cerca di affermarsi come uguale in dignità, valore e diritti all’uomo, tanto più l’uomo reagisce in modo violento. La paura di perdere anche solo alcune briciole di potere lo rende volgare, aggressivo e violento”.