Dall’esperienza sul campo alla presentazione del lavoro: l’alternanza raccontata dagli studenti

di Christian Caccavale (IV H)  e gli alunni di IV G

Presso Unimpresa, venerdì 20 settembre 2019, si è svolta una conferenza in cui i ragazzi dell’Its Sturzo, indirizzo Turismo, hanno presentato il loro lavoro innovativo, svolto durante il periodo estivo per l’alternanza scuola-lavoro: hanno realizzato un pacchetto turistico dedicato al territorio della Piana del Sele, zona, purtroppo, deserta e che non mostra una grande offerta turistica. Ospitati al Galatea Village, i ragazzi si sono occupati inizialmente di intervistare i clienti del lido, chiedendo loro quali fossero i punti di forza e i punti di debolezza, stilando un questionario da cui sono scaturiti dei dati, successivamente mostrati alla conferenza.

Inoltre, gli studenti che hanno pranzato li hanno potuto verificare il rapporto qualità-prezzo del lido che, oltre al servizio spiaggia e bar, offre anche il servizio ristoro.

Dopo l’esperienza al Galatea Village, i ragazzi hanno continuato il loro lavoro presso Unimpresa con l’aiuto dei tutor e degli esperti, realizzando così il loro lavoro. Gli alunni sono stati divisi in due gruppi: il primo si è occupato principalmente del Galatea Village, il secondo di tutta l’area ebolitana.

I ragazzi del secondo gruppo hanno creato un vero e proprio pacchetto turistico, realizzando un programma per ogni giorno e pubblicizzando una zona che, se ben organizzata, potrebbe incrementare di molto la presenza di turisti.

Gli alunni che hanno partecipato a questa esperienza sono Bianca Acanfora, Alessia Buonocore, Christian Caccavale, Naomi Cannavacciuolo, Carolina Caso, Martina De Caro, Alessia Donnarumma, Davide Laera, Rosa Mascolo e Anna Vento di IV H e Carla Cascone, Giada Palladino, Anna Sicignano, Francesca Tramparulo, Genny Visalli di IV G.

 

Ed ecco l’esperienza raccontata nel resoconto degli alunni di IV G

 

Quest’anno noi classi quarte delle sezioni G e H, appartenenti all’indirizzo turismo, dell’istituto Luigi Sturzo di Castellammare di Stabia abbiamo svolto il nostro percorso di alternanza scuola lavoro durante il periodo estivo.
Tutto è iniziato l’otto Luglio a scuola partecipando ai corsi di sicurezza e completando questionari di autovalutazione.
L’alternanza vera e propria si è svolta presso il Galatea Village, uno stabilimento balneare situato a Marina di Eboli, lungo il litorale della Piana del Sele.
Appena arrivati in questa struttura siamo stati accolti dal proprietario e da tutto lo staff che ci hanno condotti a visitare la struttura per farci familiarizzare con il tipo di attività che avremmo svolto.
In seguito abbiamo raccolto informazioni e abbiamo saputo che il Galatea Village è nato circa dodici anni fa, quindi nel 2007, da un’idea di Salvatore Sirica, proprietario attuale dello stabilimento.
Esso è un complesso balneare completo, in quanto è accessibile a tutti anche alle persone disabili che attraverso la sedia job possono raggiungere il mare.

Il Galatea Village offre vari servizi come:
-l’animazione, svolta dall’agenzia Wiki Wiki, che organizza vari eventi come il pizza party e il nutella party usufruendo anche di un’area giochi;
-la ristorazione (pizzeria e gourmet) dove i clienti possono degustare piatti tradizionali e allo stesso tempo piatti rivisitati e modificati. L’efficienza dei servizi è il rapporto qualità-prezzo considerando che i prodotti sono a chilometro 0;
-bar;
-parcheggio gratuito e molto altro ancora;
-per quanto riguarda la spiaggia, essa è molto ampia, infatti è grande circa 4.000 mq.

Dopo aver raccolto questi dati, abbiamo elaborato dei questionari e successivamente li abbiamo somministrati ai clienti dello stabilimento, ponendo delle domande a due target di clientela: clienti stagionali e clienti occasionali.
Facendo ciò abbiamo individuato i punti forza del Galatea, ma anche le criticità.
Al termine di questo lavoro siamo stati divisi in due gruppi di lavoro.
Il primo gruppo si è occupato di organizzare un pacchetto turistico allo scopo di promuovere il territorio della Piana del Sele, l’altro gruppo invece ha creato un pacchetto turistico al fine di valorizzare la struttura balneare fornendo delle proposte innovative in base agli esiti finali dei questionari.

Le proposte di servizi aggiuntivi potrebbero essere:
-suddividere la spiaggia in due zone dedicate: una ai nuclei familiari e una ai giovani;
-anticipare l’orario dell’animazione;
-educare a tutelare l’ambiente e responsabilizzare il cliente alla propria area stabilita fornendo ai fumatori un kit adatto alle loro esigenze;
-realizzare un’unica area giochi per i bambini;
-trasmettere la musica con un impianto di filodifussione per ascoltare la musica ovunque;
-realizzare un’area Wi-Fi al fine di ottimizzare la connessione;
-nel rispetto dell’ambiente e dei quadri normativi di riferimento, si propone, la realizzazione di piscina e bungalows
-organizzare eventi come schiuma party, fluo party e spettacoli pirotecnici con i dovuti permessi

Quest’esperienza è stata davvero positiva in quanto tutti ne hanno tratto dei vantaggi:

-La struttura ricettiva che ha avuto l’opportunità di farsi conoscere meglio per ampliare la propria clientela e i cui effetti si vedranno ancora di più nel lungo termine;

-Noi studenti che facendo quest’esperienza direttamente sul posto di lavoro abbiamo potuto individuare le nostre attitudini anche in vista delle scelte future sia di studio sia lavorativo.
Inoltre abbiamo acquisito competenze professionali e abbiamo imparato ad assumerci le nostre responsabilità.