Sturzo-Severi-Polizia, al Menti vincono sport e legalità

Di Marco Palomba (II R)

Tutti allo Stadio cittadino per l’ormai tradizionale incontro di Calcio tra gli alunni dell’Its Sturzo di Castellammare di Stabia, gli alunni del Liceo Scientifico Severi e la Polizia di Stato. Una giornata nel segno della legalità che rientra nelle attività previste dal piano triennale dell’offerta formativa della scuola.

Una giornata di amicizia e di sano confronto sportivo che ha messo in campo l’impegno e l’entusiasmo di tutti i partecipanti.

La cronaca sportiva

Al Romeo Menti di Castellammare di Stabia scendono in campo  il Liceo Scientifico Francesco Severi, l’Istituto Luigi Sturzo e la Polizia di Castellammare.
I primi a scendere in campo sono gli agenti contro lo Scientifico. Vanno ad accomodarsi dietro la porta dello Scientifico i giocatori  dello Sturzo in attesa della sfida.

Inizia la partita con lo Scientifico sul punto di battuta , giungono applausi dagli studenti  venuti con la speranza di assistere a una bella e piacevole partita di calcio .

Scientifico che parte forte con un cross all’interno dell’area di rigore dell’esterno  senza però trovare compagni. Chance sprecata dunque per lo Scientifico che sembra esser partito meglio anche se i poliziotti provano anche loro ad attaccare.
Anche se  la prima azione da gol è proprio per l’attaccante dello Scientifico che però trova  l’ottima risposta del portiere che manda la palla in corner.

Sprecano gli agenti ma anche lo Scientifico non è da meno, in area di rigore la palla dell’esterno viene messa raso terra dove l’attaccante del Severi si avventa sul pallone, calcia ma ancora una volta il portiere è eccezionale, grossa opportunità sprecata dallo Scientifico e, infatti , gol sbagliato e gol subito… è la dura legge del calcio, fallo del difensore  del Severi che atterra  l’attaccante della squadra avversaria in area, calcio di rigore, spiazzato il portiere e 1-0 per gli agenti .
Lo Scientifico prova subito a reagire e su un calcio punizione con un tiro dalla distanza ,la palla termina in porta un super gol e 1-1 al Menti.
Sembra aver accusato il colpo la Polizia, infatti lo Scientifico continua ad attaccare mancando sempre però negli ultimi 15 metri.
La partita sembra essersi un poco spenta , le squadre gestiscono palla cercando di aspettare l’avversaria, minuti di respiro dunque per la Polizia che ritorna a farsi vedere in zona d’attacco con un tiro che sorvola la traversa di poco a portiere battuto.
È una partita che vive di momenti, adesso la Polizia sembra avere sicuramente qualcosa in più e infatti continua ad attaccare con un tiro nell’area con la difesa dello Scientifico che lascia a desiderare, ma ottima la risposta del portiere.
Si conclude qui la prima partita  tra Polizia e Scientifico: 1-1 il punteggio.

Pochi minuti di riposo per lo Scientifico visto che deve tornare a scendere in campo contro la squadra che in questo momento è stata a guardare, ovvero il Luigi Sturzo  che può puntare sul sostegno di un grande  pubblico .

Inizia la sfida con il primo possesso dello Sturzo.
Partita subito nervosa , già due ammoniti uno da una parte e uno dall’altra , per il momento si gioca di più nella metà campo dello Sturzo. Partita molto movimentata nella zona di centrocampo entrambe le squadre però  non riescono a creare qualcosa fino a quando lo Sturzo prova col suo esterno di destra che rientra sul sinistro, tiro a girlo il portiere del Severi  vola e manda la palla in corner.
Sugli sviluppi di questo corner  la palla arriva nell’area del portiere dove l’attaccante si divora un gol clamoroso mandando la palla fuori.

Il Severi però non ci sta e manovra con il suo centrocampista che entra nell’area di rigore si defila prova il destro ma il portiere risponde presente, palla in corner. Le palle inattive possono sempre essere un problema per le squadre , infatti  battuto il  corner colpo di testa del giocatore del Severi, respinta del portiere e il tap-in vincente sotto porta dell’esterno di sinistra del Liceo e dunque al Menti cambia il risultato: 1-0.

Lo Sturzo però si fa vedere con un tiro al volto dell’attaccante senza però trovare lo specchio della porta, questa è stata l’ultima occasione per lo Sturzo e infatti la partita termina 1-0 per lo Scientifico.

Esce sconfitto lo Sturzo che però ha ancora un’occasione per rifarsi, infatti adesso la sfida è contro la Polizia , che torna a giocare dopo l’1-1 contro il Severi.

Prima però è tempo di scoprire chi ha tra gli studenti porterà a casa  la Playstation 4 , premio offerto dalle due scuole di Castellammare.

Dopo un po’ di pausa, si riparte al Menti , primo possesso per la Polizia ma la prima  occasione da gol è per lo Sturzo che sugli sviluppi di un corner prova un tiro al limite dell’area  ma la palla termina sul fondo. La  Polizia però c’è e  fa capire che vuole mandare la palla dentro, cross basso dell’esterno di sinistra cercato e trovato l’attaccante, destro secco respinta del portiere in corner. 

Ancora Polizia l’esterno dribbla  il difensore dello Sturzo destro secco grande respinta del portiere

Azioni da una parte all’altra, partita piacevole, anche se le squadre continuano  a mangiarsi tanti gol  sotto porta. Solo un’azione su calcio da fermo può sbloccare la partita; e infatti calcio di punizione al limite dell’area per la Polizia , tiro a mezza altezza portiere battuto  e dunque cambia il risultato al Menti, 1-0.

Lo Sturzo prova a reagire anche se non riesce mai a impensierire i pensieri del portiere della Polizia che nel frattempo su un lancio lungo dettato dal regista di centrocampo manda l’attaccante a tu per tu col portiere palla in porta e 2-0. Si conclude così al Menti una bellissima mattinata in cui abbiamo assistito a delle partite molto belle e divertenti.

I momenti di condivisione e spettacolo

Le due dirigenti scolastiche, Cinzia Toricco per lo Sturzo e Donatella Solidone per il Severi, dal campo salutano squadre e spettatori: l’incontro di Calcio, come del resto lo sport in genere, è un momento di aggregazione e di sano confronto, un modello da tenere bene presente nel campo come nella vita. La presenza della Polizia è il simbolo dell’importanza della legalità.

Momenti di spettacolo con l’ex allievo dello Sturzo Salvatore Esposito e la band di cui fa parte, poi con Nunzio Somma.

L’incontro termina alle dodici: anche oggi ha vinto l’amicizia, anche quest’anno la scuola ha dato un calcio all’illegalità.