Bullismo, insieme possiamo sconfiggerlo

bullismostrangedi Pasquale Calabrese e Aniello Cuomo (IV A)

Bullismo e cyberbullismo rappresentano una grande minaccia per i ragazzi, futuro della nostra nazione. E’ questo il punto cardine del progetto svolto dagli alunni dell’attuale V C in collaborazione con la docente Maria De Martino, referente per la lotta al bullismo all’Its Sturzo di Castellammare di Stabia. Ce ne parlano Daniele Giordano e Catello Esposito in rappresentanza della classe intera. “Il progetto consisteva nel far capire ai ragazzi più piccoli quanto sia pericoloso il bullismo – racconta Daniele –  io, in particolare, mi sono occupato di evidenziare i gravi rischi del cyberbullismo ovvero il bullismo virtuale. Dalle ricerche effettuate abbiamo capito la vera importanza del problema che affligge molti ragazzi, come è avvenuto ad esempio nel tragico caso, avvenuto lo scorso anno in Piemonte, di Carolina Picchio, la studentessa 14enne di Novara che dopo essere stata aggredita, filmata e umiliata da alcuni suoi coetanei è arrivata al gesto estremo del suicidio”. “Il progetto è durato 3 anni – aggiunge Catello – ci siamo sentiti impegnati in prima linea e abbiamo anticipato ciò che la legge ha imposto successivamente , ovvero che in ogni scuola ci debbano essere delle rappresentazioni per quanto sensibilizzare e informare i ragazzi sul dramma del bullismo.”

Com’è stata questa esperienza?

Daniele: “E’ stata un’esperienza positiva e ci ha fatto approcciare a dei ragazzi più piccoli ignari di questa problematica, riscontrando grande interesse”.

Com’è stato svolto il progetto?

Catello: “C’erano dei relatori qualificati come avvocati, carabinieri e psicologi; durante la manifestazione che si è svolta a scuola sono stati proiettati diversi cortometraggi realizzati da tutta la classe.”

Cosa vi ha lasciato questa esperienza?

Catello: “Più che altro ci ha donato un forte senso di responsabilità e partecipazione nei confronti di tutta la società che lotta contro questo fenomeno, mi verrebbe da dire, obbrobrioso.”

Il problema del bullismo si può risolvere?

Daniele: “Il problema si può risolvere solo con una grande campagna di sensibilizzazione nelle scuole per combattere questo grande mostro che affligge la società.”

Clicca per guardare il video nato dalla collaborazione con altre scuole del territorio

Il video “Strange selfie”