Progetto internazionale Abe, all’Its Sturzo si applicano le biotecnologie

di Adriana Giammattei – docente di Microbiologia Its Sturzo

Stanca ma felice: è davvero quello che ho provato lo scorso 10 Gennaio, a conclusione del corso intensivo di aggiornamento effettuato grazie alla collaborazione tra l’ ANISN (Associazione Italiana Insegnanti Scienze Naturali http://www.anisn.it/nuovosito/) e l’ AMGEN FOUNDATION (https://www.amgen.com/responsibility/amgen-foundation/). In quattro giorni la collega Anna Taranto e io abbiamo potuto sperimentare gli enormi passi in avanti fatti nelle biotecnologie, grazie a sessioni sperimentali specifiche realizzate presso il dipartimento di Biologia dell’ Università Federico II di Napoli, con insegnanti universitari esperti e disponibili, che lavorano in team con la professoressa Anna Pascucci, direttrice del programma ABE (Amgen Biotech Experience) Italia http://abe.anisn.it/it/. Le lezioni di laboratorio, estremamente significative, sono state intervallate da discussioni dei risultati ottenuti, da momenti di aggiornamento metodologico basato sull’ IBSE ( Inquiry Based Science Education ) e da approfondimenti teorici.
Le biotecnologie rappresentano la risposta metodologica comune a una serie di bisogni in vari campi fondamentali : farmacologico, agroalimentare, forense, risanamento ambientale, terapia genica, con sviluppi che diventano sempre più vasti . Se da una parte le metodiche che servono per realizzarle diventano sempre più raffinate , dall’ altra strumentazioni all’avanguardia le rendono più facilmente attuabili, a patto che vi sia una preparazione teorica solida e basata sul metodo scientifico.
Il risvolto più sorprendente è la possibilità di trasferire questi saperi, fondamentali al giorno d’oggi, alla scuola superiore di secondo grado. Nell’ambito del quadro internazionale di riferimento ABE con ben 17 paesi partecipanti (www.amgenbiotechexperience.com ), ABE ITALIA, che lavora di pari passo ad esempio con la Harvard University, organizza un piano di formazione di insegnanti di scuola superiore, cui attualmente partecipano nove regioni, tra cui appunto la Campania. Il progetto richiede che gli insegnanti formati realizzino a loro volta lezioni teorico-pratiche presso le proprie sedi, con materiali e metodiche fornite ad hoc. L’ITS STURZO di Castellammare di Stabia (https://www.itsturzo.edu.it/), guidato dalla ds Cinzia Toricco, partirà col progetto nel corso del prossimo febbraio, puntando all’ ampliamento dell’ offerta formativa di stampo laboratoriale, già al momento molto sviluppata in senso biologico, batteriologico e chimico, grazie all’ utilizzo dei tanti laboratori funzionanti presso la sede di Via D’ Annunzio, 23 : biologia e microbiologia, chimica organica e biochimica, chimica analitica e strumentale, fisica, anatomia, che saranno aperti anche nel corso dei prossimi OPEN DAY: Sabato 18/01/2020 h 16,30 – 19 , Domenica 26/01/2020 ore 10-12,30, Sabato 01/02/2020 ore 16,30-19. Saranno gli alunni stessi a spiegare e mostrare le nostre attività, come del resto negli scorsi anni.