Ho imparato… a valorizzare di più me stesso

E. Schiele – Auroritratto dell’anima

Antonio Abagnale (II G)

Questi giorni di quarantena si stanno rivelando molto utili, sto finalmente aprendo gli occhi, sto capendo che la vita non è sempre rose e fiori e che alcune delle persone di cui mi fidavo ciecamente, sono scomparse alla prima occasione.

Ho imparato a riconoscere gli “infami”, quelli che ti sfruttano per i propri interessi e poi non si fanno più sentire, ho imparato che di amici, sì e no, ce ne rimarranno quattro quando tutto questo sarà finito, ma ci basteranno.

Ho imparato che anche un semplice abbraccio, una cosa a cui normalmente non diamo peso, può invece servire in momenti bui.

Ho imparato a valorizzarmi di più e a prendermi tutto ciò che ho sempre meritato, ho imparato ad aver cura di me stesso, ho capito che la vita non cambia se non siamo noi a farla cambiare e che il lavoro duro ripaga sempre, e questo rispetto allo studio, ma non solo.

Insomma, penso che questa quarantena, tutto sommato, serviva per ritrovare il vero me stesso e per lasciarmi il passato alle spalle senza, però, mai dimenticarlo.