Beyond Band, l’impegno si fa musica al concerto di chiusura dell’anno scolastico

 

Dire in musica “Io ci sono”, dire con l’arte “Io so stare assieme agli altri”.  Un concerto è uno dei momenti tipici di aggregazione giovanile ma anche la sintesi di un percorso articolato. C’è la valorizzazione dei talenti, c’è la crescita che abbraccia ogni aspetto della vita dell’essere umano che da sempre cerca e la propria espressione a  360 gradi. E il concerto di fine anno dell’Its Sturzo è tutto questo: gioia di esprimersi nel canto e nella musica, gioia (e fatica) di costruire insieme, gioia di condividere.

Sul palco allestito nel cortile della scuola stabiese la Beyond Band ha portato in scena uno spettacolo di qualità, dalle scelte musicali alla  cura – frutto di lunghi pomeriggi di prove – dell’esecuzione. C’è la regia del docente-musicista Giovanni Somma, c’è l’indispensabile supporto organizzativo della docente Anna Piro, c’è l’idea della dirigente scolastica Cinzia Toricco, che ha creduto nel progetto fin dall’inizio e che ieri ha rivolto un caloroso grazie ai “suoi” ragazzi. Perché, come ha sottolineato la preside, “Questa esperienza è parte integrante della formazione dei ragazzi”.

Ci sono risultati che crescono, come il terzo posto alla concorso che si è appena svolto all’istituto Elia Rosa di Torre Annunziata,  nella categoria “Scuole non a indirizzo musicale”.

E ci sono loro, i giovanissimi artisti che hanno investito tempo e passione nella band:

Mariano Aponte  IV B (chitarra), Simona Cherillo  II G  (chitarra e voce), Rosy De Luca   V  P  (presentatrice), Roberta di Capua  V H  (voce), Salvatore Esposito  V P (pianoforte e voce), Andrea Forte   V C  (batteria), Davide Longobardi  IV R (chitarra), Niccolò Massa IV R  (tecnico dei suoni), Michele Rapacciuolo  IV P  (voce), Costantino Rocco  V R  (tastiera e voce), Teresa Rossetti  III G  (voce), Claudio Silvestri  V H  (batteria) Raffaele Turcio IV B (basso).

Il concerto ha chiuso un anno denso di successi per l’Its Sturzo. La Ds Toricco ha ricordato la partecipazione e i riconoscimenti conquistati dagli studenti in sfide importanti come il Certamen de Comuputis et  scripturis, le Olimpiadi di Matematica, la II Giornata Mondiale della Bioetica, le Olimpiadi di Statistica, il premio Lions “Come Vorresti la tua città”, la partecipazione al concorso Città e Cantieri, l’impegno dei ragazzi nella lotta al bullismo e al cyberbullismo.

Per tutti l’applauso dei mille studenti e dei docenti che hanno seguito l’evento e l’appuntamento alle prossime iniziative.