Studenti in viaggio, formazione anche d’estate grazie all’iniziativa Inps

viaggio-di-maturita-2018_300x200
di  Giovannina Lo Monaco e Marika Carotenuto (I V)*

Recentemente l’Inps ha emesso un bando relativo alla possibilità di studiare lingue straniere all’estero per tutti gli studenti che sono figli di lavoratori statali o di pensionati, frequentanti le classi 2°, 3°, 4°, 5° della scuola secondaria di secondo grado. A  ogni modo i partecipanti all’iniziativa dovranno essere compresi in una fascia d’età che va dai 16 ai 23 anni. Tale viaggio verrà svolto nei mesi di giugno, luglio o agosto e avrà una durata di tre, quattro o cinque settimane. Alla fine dei corsi, che aiuteranno gli studenti a migliorare le loro competenze linguistiche, verranno eseguiti degli esami che permetteranno l’assegnazione di certificazioni B2, C1, C2.
I  Paesi che aderiscono all’iniziativa sono: Malta, Canada, Stati Uniti, Sud Africa, Irlanda, Francia, Spagna e Regno Unito.
Per potersi iscrivere è necessario seguire alcuni passaggi fondamentali. Occorre compilare una domanda mediante il modulo “iscrizione in banca dati” disponibile presso il sito ufficiale dell’Inps, il quale può essere inviato tramite posta certificata, fax e raccomandata. Per poter effettuare l’iscrizione è necessario possedere il codice “Pin dispositivo” da richiedere presso il contact center. E’ obbligatorio munirsi di un certificato Isee per comprovare il reddito familiare.
Il bando precedentemente illustrato prevede 32 lezioni a settimana divise in: 16 lezioni di lingua generale, 6 sessioni progettuali, 10 lezioni di specifico interesse e preparazione Ielts e due sessioni seminariali.
Il progetto prevede differenti alloggi che danno la possibilità di sentirsi a casa, ne sono un esempio la residenza studentesca, nel cuore della località di studio; college o campus per vivere l’ambiente scolastico e universitario inglese e irlandese oppure presso una famiglia ospitante per avere “una casa lontano da casa”.
Nonostante l’intensa attività di studio, il progetto prevede anche attività come esplorazioni, visite a monumenti famosi, serate organizzate, sole, mare, sport, relax in compagnia e tanto sano divertimento.

*   Pon Sturzo New  Online