Sturzo e Unimpresa, gli studenti progettano il futuro

Una partnership che porta le firme dell’Its Sturzo di Castellammare di Stabia e di Unimpresa, che nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro hanno dato vita per l’anno scolastico 2018/19 a due progetti imprenditoriali portati avanti dagli alunni con la guida dei tutor.
Oggi pomeriggio nella sede stabiese di Unimpresa gli studenti dello Sturzo accompagnati dalla dirigente scolastica Cinzia Toricco e dai docenti responsabili delle attività (Lucia Cesarano per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing e Rosalia Festa con Maria Addolorata Cannone per l’indirizzo Turismo) hanno presentato i loro lavori.
Gli allievi di IV H e IV G (Turismo) sono stati impegnati da luglio a settembre in un intervento di miglioramento dell’offerta turistica innovativo, partendo dall’ascolto diretto dei clienti per poter calibrare i servizi nel modo più vicino possibile alle loro esigenze. L’attività è stata svolta nella struttura turistico-balneare Galatea Village di Eboli e a conclusione i ragazzi hanno potuto strutturare un pacchetto turistico di 6 giorni per la riscoperta e valorizzazione del territorio.
Gli studenti di IV A, IV B e VB (Afm) si sono dedicati a un piano di rilancio delle Terme di Stabia. Dopo aver raccolto dati e informazioni anche con interviste sul campo sulle cause del degrado della struttura e sulla possibile offerta per il rilancio, hanno potuto creare un business plan che prevedendo un utile è volto anche a dimostrare la fattibilità dell’impresa nel segno del benessere.
All’incontro era presente anche il Comune di Castellammare attraverso l’assessora al Bilancio Stefania Amato e l’assessora alle Pari Opportunità Antonella Esposito.